Alex Zanardi, primi segnali di ripresa: “Vede, sente e fa ok con il pollice. Cerca la moglie con lo sguardo”
Alex Zanardi “sta lentamente recuperando le funzioni vitali”. È la buona notizia che riporta oggi il Corriere della Sera, rivelando alcuni importanti passi avanti nel percorso di recupero del campione di handbike. Il 54enne bolognese è impegnato in una dura battaglia dopo il terribile incidente in toscana, il 19 giugno scorso. Dopo un lungo periodo in cui si è temuto per la sua vita, con il passare dei mesi le condizioni sono lentamente passate da stabili a migliorare, fino al trasferimento lo scorso novembre nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Padova, non lontano da casa. E finalmente arrivano le conferme dei miglioramenti che tutti speravamo.
Alex Zanardi vede e sente, anche se ancora non può parlare perché ha ancora un buco in gola, conseguenza della necessaria tracheotomia alla quale era stato sottoposto e che i medici hanno sinora preferito tenere aperta. Ma il suo cervello sta recuperando le funzioni e lo dimostra reagendo agli stimoli esterni. “Stringe la mano su richiesta – scrive Carlo Verdelli sul quotidiano di RCS – Se gli chiedono di fare l’ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? E lui gira appena il capo verso di lei”.
Il prossimo importante passo atteso dai medici sarà muovere la lingua. Ci vorrà sicuramente ancora tempo e non è possibile ancora sapere fino a che punto Zanardi potrà recuperare le sue funzioni, ma è un promettente inizio che un lottatore come lui (così come lo è sua moglie) può trasformare, passo dopo passo, in un grande trionfo.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |
Forza Alex,che bella notiziai!Ci voleva proprio di questi tempi.Siamo tutti con te.Ciao
Gianfranco